..............................................................
Partiamo subito con una premessa…in quest'escursione avremmo dovuto percorrere parte della Linea Militare Cadorna che è una linea di fortificazioni fatta realizzare dal Generale Cadorna a ridosso del confine elvetico, nel timore che gli imperi centrali potessero sfondare e travolgere le fragili difese svizzere allo scopo di aprire un nuovo fronte con l’Italia.
Le montagne sono state scavate e al suo interno sono state realizzate cannoniere, depositi armi, postazioni fucilieri e punti di mira…questo è quello che avremmo dovuto vedere lungo il percorso…
Partite di buon'ora, in una delle prime giornate primaverili, munite di indicazioni che ci avrebbero guidato lungo il percorso, iniziamo il nostro cammino dalla piazza del paese di Besano in Val Ceresio, imboccando la via Bellotti laterale alla chiesa, seguiamo la strada, attraversiamo un ponte dopodiché imbocchiamo la strada in salita che troviamo sulla destra….da qui iniziamo a seguire il sentiero.
Il problema nasce già al primo bivio…le indicazioni in nostro possesso non erano molto chiare…vedendo scendere da uno dei sentieri due uomini, decidiamo di chiedere informazioni. Ci indicano la strada militare (che è quella che avremmo dovuto seguire) ma ci consigliano però di percorrere l'altra strada, a loro parere più bella e panoramica, che si sarebbe comunque ricongiunta in seguito con il nostro percorso.
Seguiamo quindi il loro consiglio, ed effettivamente il sentiero è molto bello, immerso nel bosco ma comunque sempre soleggiato, attraversato ogni tanto da piccoli corsi d'acqua, cascatelle, ponticelli in legno, il tutto incorniciato dai colori dei fiori.
Non siamo più riuscite a ritrovare il percorso che ci eravamo prefisse di fare ma abbiamo trovato un bellissimo spiazzo erboso dove abbiamo deciso di pranzare e fare una pennichella sotto il sole.
Nel complesso, nonostante non siamo riuscite a vedere le varie fortificazioni è stata comunque una bella passeggiata in un paesaggio dall'aspetto fatato e con bellissimi scorci sul lago.
Una volta iniziata la discesa per tornare alla macchina, guardando il cielo abbiamo iniziato a vedere delle nuvole scure all'orizzonte ma rincuorate dal meteo che non prevedeva pioggia non gli abbiamo dato peso…beh nel giro di mezz'ora il tempo è cambiato drasticamente…abbiamo fatto giusto in tempo a prendere solo 10 minuti di pioggia, salire in macchina e poi si sono scatenate le intemperie…pioggia, fulmini, vento e anche grandine ci hanno accompagnato lungo tutto il viaggio di ritorno…vatti a fidare del meteo….
Nessun commento:
Posta un commento